Avendo avuto la fortuna di esordire professionalmente con Indro Montanelli (nonchè di continuare con lui finchè è stato al “Giornale“) ed essendo stato organizzato ieri mattina a Firenze un corso Odg dedicato alla sua figura, con l’intevento del suo vicedirettore a La Voce Giancarlo Mazzuca, già caposervizio al Giornale ai miei tempi, potevo esimermi dal presenziare?
No, non potevo.
E infatti mi ero iscritto per tempo attraverso il portale Sigef dedicato proprio alle iscrizioni ai corsi Odg validi per i crediti formativi.
Il Sigef è piuttosto puntuale: dà conferma dell’iscrizione e due giorni prima invia con email un promemoria dell’appuntamento.
Quello di ieri, da programma ufficiale, era fissato alle 10 in “via Pandolfini 6“.
Giova ricordare che, giustamente, da qualche tempo l’OdG sanziona aspramente chi, iscrittosi a un corso di formazione, poi non si presenta, quindi meglio non sgarrare. Norme parimenti severe vigono per chi arriva in ritardo o se ne va troppo presto.
A essere sinceri, però, qualche stranezza c’era: mai saputo, ad esempio, che in via Pandolfini 6 ci fosse una sala per riunioni pubbliche o qualcosa di simile. Boh.
Tale via, stretta e in pieno centro, non e’ facile da raggiungere e io, azzoppato da un infortunio, ho faticato e sudato non poco per arrivarci. E per poi trovare a sorpresa sul portone, incastrato dietro un vecchio campanello d’ottone, un foglietto scritto a mano che diceva più o meno (per l’ansia e l’ira non ho avuto la prontezza di fotografarlo): “L’indirizzo del corso per i giornalisti era sbagliato, il corso si terra’ in via Bufalini 6“. Ah, ecco.
E’ partita così una transumanza collettiva, visto che non ero il solo ad essere lì, dominata per l’intero viaggio da un interrogativo: visto che di tutti gli iscritti si conoscevano, obbligatoriamente, nome, cognome e email, e visto che tutti siamo dotati come minimo di telefonino, era troppo chiedere che la sera prima, o anche la stessa mattina presto, fosse mandato un avviso con la rettifica dell’indirizzo?
Invece è stato un contrappasso: dalle bufale ai Bufalini.
