Il leggendario chitarrista dei Quicksilver Messenger Service è scomparso ieri. Come promesso, niente necrologi (o quasi). Lo saluto con un video misterioso sulla data e la formazione del quale vi chiedo lumi. Happy trails, Gary.
Soundtrack: “Who do you love“, 1973 (?)
L’avevo detto, mai più obituaries, e sarò di parola.
Anche se oggi mi pesa particolarmente, perchè ieri è mancato Gary Duncan, il co-chitarrista dei Quicksilver Messenger Service, gruppo da me amatissimo e centrale nella storia del rock and roll. Va a fare compagnia al mai abbastanza rimpianto John Cipollina.
Faccio due conti e realizzo con enorme malinconia che Duncan è il quinto dei membri della band a lasciarci, dopo Cipollina, Dino Valenti, Jim Murray e Nicky Hopkins.
Li saluto con questo video un po’ misterioso, sul quale invito amici e colleghi a pronunciarsi: youtube lo propone con un concerto del 1 dicembre 1973 al Winterland Ballroom, ma la data non mi convince. E’ in effetti la formazione a due batterie (Elmore e Aceves, più Duncan, Valenti, Steaks alle tastiere e Stanton o Flurie al basso) del periodo 1972-1975, ma all’epoca non mi risulta che John Cipollina, perfettamente riconoscibile nel video al contrario di altri membri del gruppo, fosse nella band.
Apparizione occasionale? Chi svela l’arcano?
Happy trails, Gary.