Scadono il 31/8/22 le (auto)candidature al premio 2023 per il miglior enologo under 40 ispirato al maestro del Sangiovese. La consegna prevista il 12/11 a Montalcino, durante Benvenuto Brunello.

 

Sono aperte ufficialmente le candidature al Premio Giulio Gambelli 2023, destinato da Aset e dal gruppo IGP all’enologo under 40 che saprà dimostrare di aver meglio recepito e tradotto in vino l’eredità morale del maestro del Sangiovese.

Gli interessati potranno trovare tutte le info qui. C’è tempo fino al 31 agosto 2022.
Il riconoscimento, giunto all’undicesima edizione, consiste in una targa e in un assegno da 1.500 euro.
La novità è che quest’anno, per ragioni di calendario, il premio sarà consegnato come sempre durante le anteprime 2023 dei vini toscani ma nel… 2022.

Per la precisione il prossimo 12 novembre al Teatro degli Astrusi di Montalcino, come sempre durante Benvenuto Brunello, che però dall’anno scorso “anticipa” all’autunno il proprio evento di presentazione della nuova annata in commercio e il rating dell’ultima vendemmia.

Le dieci precedenti edizioni del Gambelli hanno premiato enologi divenuti nomi illustri del vino italiano e sono state festeggiate lo scorso giugno in occasione di un grande evento organizzato da Aset a Villa Bardini a Firenze.