Martedì 12 ottobre alle 19, nel Salone della Fondazione della Cassa di Risparmio (Via San Micheletto 3, Lucca), l’associazione ToscanaIN promuove una riflessione sul tema “Quale autenticità? – Valori e Identità nell’esperienza di viaggio”, con un dibattito (che mi vede tra i relatori: programma qui) seguito da un'”apericena di networking” (a 10,00€ a persona) durante la quale continuare il discorso de visu. Siete tutti invitati.
Nel racconto di un viaggio, l’autenticità è il medio proporzionale tra il vero e il verosimile. E’ autentico ciò che è vero, perchè un’esperienza dev’essere verificabile. Ma poichè raccontare in forma realistica è in sè un’esperienza tattile, quasi fisica, risulta autentico anche ciò che è solo verosimile. Il giornalista di viaggio, insomma, “pratica” l’esotico: l’esotico come mestiere.
Ma questo è solo uno dei tanti possibili punti di vista: il mio.
Diverse infatti sono le percezioni individuali dell’autenticità nell’esperienza del viaggiatore. Tutte contribuiscono però a dare un senso all’identità turistica di un luogo o di un territorio ed hanno un ruolo nel marketing territoriale. Sono valori che si integrano nel tratto distintivo e caratterizzante del patrimonio culturale ed ambientale locale, contribuendo a fare di un luogo una destinazione di viaggio da non perdere. Semplicemente una destinazione turistica di successo.
Ma autenticità e turismo di massa sono conciliabili? Il viaggio “popolare”, a pacchetto, in destinazioni più o meno “ovvie” è di per sè meno autentico? E chi l’ha detto? E cosa del “turista” un “viaggiatore” e di un “viaggiatore” un “professionista del viaggio”?
Per parlare di tutto questo, con pacatezza, larghezza di orizzonti e un po’ di sana polemica, martedì 12 ottobre tra le 19 e le 20.30, a Lucca, la giornalista ed executive trainer Chiara Saraceno coordinerà un dibattito che prevede gli interventi di:
* Saluto di Franco Mungai – Presidente della Fondazione CRL e Sindaco di Massarosa
* Rosanna Capitani, Travel Coach
* Enrica Lemmi – Associato di Geografia Turistica – Università di Pisa
* Stefano Tesi – giornalista e blogger
* Fabrizio Niccolai – Direttore APT Arcipelago Toscano
* Andrea Soldani – regista
* Daniele Dalli – Ordinario di Marketing – Università di Pisa
Al termine i presenti potranno approfondire i temi trattati con i relatori davanti a un ricco aperitivo a buffet curato dalla socia Silvia Torri della Locanda di Bacco, per soli 10,00€ a persona.
Insomma finirà tutto a tarallucci e vino? Chi mi conosce sa di no, ma sarebbe meglio venire a verificare di persona.
E quindi vi aspetto…