Anche quello della musica è un vento che fa il suo giro e porta con sè, in scia, soddisfazioni che vengono da lontano. Oggi me ne ha portata una che basta a non far passare la voglia.

Soundtrack: “Halleluja” (L.Cohen), Grayson Capps & J.Sintoni, 19/7/14, Surie (CN)

Ci sono cose che vanno chiamate con il loro nome e, in questo caso, il nome della cosa è uno solo: soddisfazione.
Mettetevi nei miei panni. E non solo miei, per la verità.
Esce il nuovo disco di un artista. Un artista importante, profondo, di culto.
Uno che conoscete di persona perchè l’anno prima gli avete organizzato un concerto speciale, in un posto speciale, con una riuscita speciale.
Ebbene, vi capita per caso di vedere la copertina del suo nuovo cd non ancora sul mercato e scoprite che il ritratto è stato fatto proprio nel luogo, riconoscibilissimo e anzi inconfondibile (giudicate voi, qui), in cui si era tenuto lo show allestito da voi.
E’ legittimo o no un moto d’orgoglio?
Beh, legittimo o meno la cosa mi ha inorgoglito comunque.
Ma non basta. Scopri poi che anche altre istantanee di quella serata sono finite a illustrare il libretto interno, a riprova che Grayson l’atmosfera di quella serata di luglio se la ricordava bene.
E qui, senza giri di parole, si gode proprio.
Saranno anche soddisfazioni minime, di piccolo cabotaggio, ma ogni scarrafone è bello a mamma sua e siccome finora, su oltre una quindicina di date del nostro Crete Senesi Random Rock Festival, nessuna è stata meno che bella con alcune vette addirittura entusiasmanti, via, ci sia concessa questa debolezza.
In ogni caso, è ufficiale: la cover del nuovo album di Grayson Capps e J. Sintoni, “Love songs, mermaids and grappa” (Appaloosa Records), che vedete in apertura, è stata scattata alle Surie a Clavesana (CN) in occasione dell’edizione 2014 del Festival. E dentro ci sono anche altre immagini catturate in quella chiesa di campagna in cima a una collina delle Langhe.
Guardare (e ascoltare) per credere. O chiedere a chi c’era.