Da oggi cambiamo veste. Ma manteniamo lo spirito, ovviamente. AF sarà più agile, articolata, leggibile. Con qualche novità e un colpo d’occhio più ampio. Anzichè l’effetto sorpresa abbiamo preferito però un cambio soft. Adatto al solleone.

 

Avevo in mente questo cambiamento da tempo, forse da troppo tempo.
Più che un cambiamento, direi meglio un adeguamento. Reso necessario dall’evidenza quotidiana: cercavo qualcosa che a colpo d’occhio desse un’idea più chiara delle tante, ma tutte trasversalmente unite, cose di cui questa blogzine parla ogni giorno, facendo convergere notizie e opinioni finora andate disperse, fra commenti e social, in molte direzioni.
In poche parole, Alta fedeltà resta sostanzialmente lo stesso, con un impaginato diverso e arricchito di alcune nuove sezioni.
Una si chiama “Battiti di ciglia“, sebbene non abbia nulla di civettuolo: accoglierà invece i post scritti di getto, magari postati in diretta da situazioni spargole e dai luoghi in cui, in quel momento, mi trovo.
Un’altra si chiama “Colpi d’ascia“: in essa troveranno posto, invece, certe sintetiche ancorchè sincere mazzate che la cronaca della vita d’ora in ora mi fa venire voglia di infliggere. Opinioni sempre personali, va da sè.
Una terza e una quarta sezione, più ridotte ma non meno importanti, illustreranno da un lato quali siano le mie attività professionali e i servizi da me offerti come professionista dell’informazione, da un altro tracceranno il ritratto dei pochi, selezionatissimi, nuovi collaboratori ai quali ho deciso di chiedere di contribuire ad Alta Fedeltà.
Sì perchè qui sta l’ultima ma fondamentale novità: sebbene questo resti uno spazio assolutamente e strettamente personale, riservato al mio modo di vedere le cose, ho deciso di aprirlo a occasionali contributi di spessore. Punti di vista non necessariamente allineati ai miei, anzi possibilmente differenti e però, proprio per questo, più interessanti. Termini di confronto, spunti di dibattito messi a disposizione da parte di chi ha la testa e la penna per farlo. E che è giusto sapere bene chi sono.
Spero gradirete.
Un’ultima cosa, non secondaria.
Come qualcuno noterà, la nuova versione sarà tale di fatto, nel senso che andrà on line senza grandi battage. “Soft“, come ho scritto nel sommario.
Questo perchè sarà una messa a punto in progress, un po’ per volta, durante la quale io stesso dovrò (ahimè) impratichirmi con il nuovo programma.
E questa, per me, è la cosa più difficile.
Abbiate dunque pazienza e perdonate le certamente copiose topiche che verranno.
Buona lettura.
S.T.