di ANDREA PETRINI
Franciacorta Demetra Senza Solfiti Aggiunti (cioè senza K2S2O5) da uva 100% Chardonnay bio, raccolta nelle vigne storiche del 1979, le bollicine ideali per festeggiare.

 

Mirabella nasce nel lontano 1979, quando Teresio Schiavi, lungimirante enologo, con l’amico Giacomo Cavalli, ingegnere e proprietario terriero, posarono la “prima pietra” delle Cantine Mirabella, dal nome del vigneto aziendale nel comune di Paderno Franciacorta, all’interno di un’antica filanda dove iniziarono a spumantizzare tremila bottiglie di Franciacorta.

Oggi Mirabella è ancora condotta da Teresio Schiavi, al quale si sono affiancati i suoi due figli Alessandro (enologo e direttore commerciale) ed Alberto (responsabile marketing) che attualmente gestiscono in biologico 45 ettari di vigneto concentrati nella porzione centro-orientale della Franciacorta, ovvero nei comuni di Paderno FC, Passirano, Bornato e Provaglio d’Iseo.

Siamo orgogliosi della nostra vocazione a difendere la natura“, mi conferma Alberto Schiavi. “La Franciacorta è un’area densamente antropizzata, la gente vive a stretto contato con le vigne. Il ricorso a prodotti di origine naturale e l’utilizzo di atomizzatori, che ne evitano la dispersione e ne riducono di un terzo l’impiego, è un segnale di sensibilità”.

L’altro aspetto peculiare di Mirabella è la sua attenzione al Pinot Bianco che, cosa rara per la denominazione, è piantato per il 25% dei vigneti. “Quest’uva ci piace moltissimo da sempre“, sottolinea Schiavi, “perché dona freschezza, eleganza, gentilezza, alleggerendo e compensando la possibile pesantezza dell’andamento climatico. E perché è il più italiano dei nostri vitigni. Non facile da allevare, poco redditizio e perciò abbandonato da molti viticoltori per lungo tempo, da noi invece vive e cresce bene anche grazie all’età delle nostre vigne”.

Tra i tanti ottimi Franciacorta prodotti da Mirabella per questo Ferragosto la mia scelta è caduta sul Demetra Senza Solfiti Aggiunti (100% Chardonnay), un Brut Nature (meno di 3 grammi di residuo zuccherino) prodotto dalle vigne storiche del ’79 e nato dall’evoluzione di Elite, nato nel 2008 e primo Franciacorta in assoluto senza addizione di metabisolfito di potassio, antiossidante che può “disturbare” i degustatori più sensibili se presente in grande quantità.

Il vino, che rimane sui lieviti per 24 mesi, si fa decisamente apprezzare per la sua piacevolezza agrumata accompagnata da “piccanti” sensazioni di zenzero e pepe bianco. Freschezza in prima battuta all’assaggio, corroborato da cremosa effervescenza che bilancia il tratto sapido ma sempre delicato del vino. Assolutamente godibile e caldamente consigliato per festeggiare il Ferragosto!

 

Pubblicato in contemporanea su