Altro che i sindacati del settore pubblico e il loro vezzo di indire gli scioperi, guarda caso, sempre per il venerdì (o casomai il lunedì), tanto per non intaccare il diritto al weekend, più sacrosanto di qualsiasi altro.
Vogliamo parlare della malizia conclamata di certe pubbliche amministrazioni vessatorie, tipo quelle demandate a controlli, intimazioni di pagamento, ordini perentori di adempimento o produzione di documenti?
Nella stragrande maggioranza dei casi mandano gli avvisi via pec dopo le 18 del venerdì, in modo tale che, complice appunto il fine settimana, per il cittadino è impossibile o comunque molto difficile, fino al lunedì successivo, procedere a verifiche, trovare ricevute o scartoffie, consultare tecnici, professionisti, uffici. In pratica, è un modo surrettizio per accorciare i termini. O, in altre parole, è un metodo trasversale per ridurre le possibilità di difesa e perciò per elevare la percentuale di sanzioni irrogate, penali, interessi, more.
Se lo facciate perchè vi danno un percentuale sugli incassi, perchè vi garba fare i gradassi o perchè siete stronzi di natura o perchè ve ne fregate, in ogni caso fate vomitare.