Non seguo la politica e non vivo a Firenze, quindi le imminenti elezioni amministrative nel capoluogo toscano mi interessano solo come fatto di costume e perchè, per lavoro, frequento molto quella città, quindi ne conosco profondamente le vicende e i problemi.
Detto questo, speravo di aver capito male quando ho letto che un candidato a sindaco – nel caso, la piddina Sara Funaro – ha acceso le polveri della campagna elettorale con una proposta che non so come definire: surreale? Grottesca? Sbalorditiva? Deprimente?
La proposta è questa: costruire un’isola posticcia in mezzo all’Arno, galleggiante, raggiungibile attraverso passerelle agganciate alla sponda sinistra, quella dell’Oltrarno, e – bontà della proponente – facilmente rimovibile in caso di “rischio piena”, subito a monte del ponte Vespucci, quello che separa il centro storico dal parco delle Cascine. Sarà accessibile da maggio a settembre e “ospiterà eventi e favorirà aggregazione”, fa sapere la candidata.
Ora, io, boh!
Già oggi Firenze è una via di mezzo tra un gigantesco luna park, un mangificio di dimensioni industriali e un gorillaio 24/7 di turisti in prevalenza ghiozzi, per non parlare del sudicio, gli ubriachi e la delinquenza.
Con tutte le grane che esistono, mi pare masochista fare promesse elettorali con questo tasso di demagogia.
Ci ha pensato già Dubai a fare ridicole isole artificiali per tamarri internazionali, dando il via a mode architettonico-turistiche ormai dilaganti nel pianeta.
Che anche Firenze voglia contribuire a questa deriva è onestamente incredibile.
Ah, dimenticavo: sempre se non ho capito male, l’isola dovrebbe chiamarsi Arnia, come quella delle api a cui costruttivamente si ispirererebbe e ovviamente come il fìume su cui dovrebbe galleggiare.
Anche su questo vorrei dire cosa penso, ma ho finito gli aggettivi.
Un'isola galleggiante sull'Arno a Firenze: ecco il progetto lanciato dalla candidata sindaco Sara Funaro
corrierefiorentino.corriere.it
Un’isola galleggiante sull’Arno a Firenze: ecco il progetto lanciato dalla candidata sindaco Sara Funaro