Festeggiamo degnamente la Pasquetta facendo una domanda e sperando che qualcuno dia una risposta sensata (astenersi quindi vestali, tifosi e militanti): a distanza di otto o nove anni, in un contesto politico, economico, sociale, internazionale etc in gran parte mutato e al netto della dialettica propagandistica, che non mi interessa, è davvero così importante stabilire quando è nato il Mes, chi lo ha votato, chi lo non lo ha votato, chi era il premier quando è nato e chi quando è stato ratificato?
Mi pare una questione ridicola.
Se dovessimo fare il conto di quante volte, anche in buona fede (è raro, ma succede), per ragioni di opportunità o di semplici mutamenti di prospettive, la politica ha cambiato, e magari ripetutamente in un senso o nell’altro, indirizzo su determinate questioni, diventeremmo pazzi.
Notare che non entro nel merito del Mes medesimo, da me personalmente schifato ma ciò non conta, bensì della specifica domanda sulla datazione politica della sua nascita.
Detto questo, già che ci sono di domande ne faccio anche un’altra: la vostra opinione sul Mes dipende dai suoi contenuti o dal premier, il partito, il politico che ne hanno la paternità?
Chiedo per un amico, come sempre.