E’ on line artusiapiedi, il blog ufficiale della spedizione che, dal 26 al 30 marzo prossimi, porterà sette giornalisti e un cuoco lungo il simbolico itinerario che condusse Pellegrino Artusi dalla nativa Forlimpopoli a Firenze: pensieri, (dis)avventure, riflessioni e cronache del “cammino” dell’anno.

Il dado è tratto: l’idea di Leonardo Romanelli, nata quasi per scherzo, si è concretizzata. Otto pellegrini, tra i quali il sottoscritto, e un vasto seguito che si sta ancora coagulando, 24 km al giorno per cinque tappe, cene rigorosamente artusiane e celebrazione finale il 30 marzo al cimitero fiorentino delle Porte Sante, dove l’Artusi fu sepolto esattamente cento anni fa.
Ne avevo già parlato qui (quando eravamo ancora in quattro), ma ora l’impresa ha un suo blog ufficiale, al quale contribuiranno di volta in volta tutti gli “scarpinatori”, tra i quali due donne.
Ovvio che ci si aspetta parecchio divertimento, molto tempo per parlare, riflettere, rimuginare, osservare, respirare, camminare.
Scopo: ozio creativo. Ozio per modo di dire, viste le distanze da percorrere.
A rileggerci su questi e quegli schermi.